lunedì 16 giugno 2008

Una ricetta.

Trascrivo qui di seguito la ricetta che mi è stata passata, con grande entusiasmo, da MIss Thuy su un importante capitolo della cucina italiana.
Gli spaghetti col pomodoro.
Piccolo preambolo: qui in Vietnam la cucina italiana è venerata e chi sa cucinare un piatto tipicamente italiano può farsene un vanto. La spiegazione della ricetta è stata fatta nell'inglese di Miss Thuy, un adorabile slavina di vocaboli che inizialmente sembrano appartenere alla lingua inglese ma poi terminano tutti con lo stesso suono confuso e inciampato. Cercherò di tradurre in un italiano che renda l'idea.
"Sì sì lo so come si fa a cucinare in modo italiano, so anche fare gli spaghetti con...ehm...con la patata."
"Con la patata?!?" - "Eh, sì! Ah no no no no no! Col pomodoro, scusa".
"Ah, ok. E come si fa?"
"Eh, sì, dunque, si prende l'acqua e si fa come quando si fa la zuppa e si prendono tutti gli spaghetti e si mettono dentro. Poi si prende il - cos'era? Potato? Ah no! Il pomodoro! e si cuoce tanto tanto finché diventa acqua (!) poi si tagliano le cipolle a fettine e ci si mette anche l'aglio."
"Ma scusa dove si mette tutto questo aglio e questa cipolla, Miss Thuy?"
"Si mettono assieme con olio, burro, margarina.... e burro".
"Ancora?" - "Eh, sì, ce ne vuole tanto di burro!" - "Beh, cucina mediterranea, quindi..." - "Cosa è MERRANEA?"
"No niente, prego, continua pure".
"Ah, sì, poi si prende tutto si mette in una scatola e si mette nel microonde."
"NO!!!" - "Cosa no?" - "Ma no!, Che schifo! Cosa metti nel microonde la pasta col sugo per cucinarla!"
"Guarda che se fai così viene buonissima!" - "E poi cos'è 'sta storia della scatola?" - "Ma sì, dài... viene buona, non mi credi?"
Quando torni una sera cucino per te!
A questo punto non so se tornerò, in Vietnam.

DAG

2 commenti:

Anonimo ha detto...

potresti invitare tu miss Thuy e prepararle gli spaghetti, sono quasi certa chesarebbero così diversi che non le piacerebbero...Povera cucina italiana, come viene stravolta passando da un paese all'altro!

BigG ha detto...

Se ti può far piacere io ho visto dei tedeschi (qantomeno geograficamente più vicini a noi) preparare una pasta al pomodoro come noi faremmo un risotto... e quando poi hanno assaggiato una carbonara fatta da un italiano (io) sono rimasti quasi stupiti della consistenza della pasta, per loro era dura... ma che cazzzzzzzz

BigG