martedì 8 gennaio 2008

Il mite Canada

Gennaio in Canada dovrebbe essere l'apoteosi del freddo, il trionfo della palla di neve, il paradiso dell'alce e la gioia del pattinatore.

Niente.

Caldo.

Quattordici gradi e la gente che va in giro in maglietta, perché qui non stanno tanto a formalizzarsi. Montagne e montagne di neve ai bordi delle strade, con un pisciolìo continuo che sbuca da sotto e fa le pozze intorno.

Ma nonostante il clima mite che inviterebbe a gironzolare, la città non invoglia granché, sembra la periferia di Stoccarda.

La gente si veste strettamente secondo la moda della Polonia dei primi anni ottanta. Not fashion addicted, direi; stiamo parlando di un posto in cui i ragazzi indossano magliette con su il teschio per sembrare cattivi.


Il Greyhound è una compagnia di autobus di linea, credo la più famosa, che collega praticamente tutti i centri abitati degli Stati Uniti. Il Night bus che ha percorso i circa mille km che separano New York da Montreal ha viaggiato verso Nord per tutta la notte, con due pipì-stop e un controllo alla dogana.

Porti droga con te? Ti droghi abitualmente? Non ho capito se erano domande rituali o se il doganiere ne volesse un po'.

In effetti la mia faccia non doveva essere delle più sane, a quell'ora.


DAG

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Attrae l'america, attrae sempre e tutti allo stesso modo: bagels, starbucks, greyhound.... ne mancano altri e spero avrai il tempo di scoprirli tutti.
Certo un viaggio di 1000 km con Greyhound non ce l'hanno in molti sul curriculum, e in tratta notturna per di più; suona tanto come una clip tratta da "Fermata d'Autobus", anche se non penso che il titolo faccia parte della cinematografia di tuo gusto. Troppo girlish..... Divertiti. Ti seguiremo.
Un'appassionata d'America.

erre ha detto...

Maccome! Mi parlavi di 20 gradi sotto zero, dei ghiaccioli dentro l'obiettivo, delle renne che tremano e invece è primavera?? Sei proprio un fanfarone!! :-)

Anonimo ha detto...

Figata...1000 Km in autobus con umanità di vario tipo e genere...un sogno. Sai che da Sesto S.Giovanni parte un pullman che ti porta fino a Mosca! Spesso ho immaginato a quanto sarebbe bello spararsi un simile viaggio...Qualcuno dirà "Bello???". Si, bello. Adoro muovermi in mezzo alla folla più disparata, adoro ascoltare, guardare come si veste la gente, come si comporta, che cosa si porta dietro, cosa ascolta, cosa legge...Mah, se un giorno sklererò veramente magari cercatemi su quel pullman.
Ma proprio su sto cazzo di sito dovevi registrare il blog??? Nell'anteprima dice che il mio commento è datato 09.01.08 alle ore 22;47 ma oggi è il 10.01.08 e sono le 7:43...cazzeruola!!
Va boh, da oggi in poi aggiungerò data e ora. Lo faresti anche tu??? Se no non si capisce un tubazzo qui!
Arcore, 10.01.08 - 07:50.

Anonimo ha detto...

mi è capitato di leggere, tra i tuoi blog, un testo strappalacrime in cui dicevi che anche se nessuno di noi poteva leggere i messaggi degli altri tu avresti risposto a tutti e bla bla bla. a me pare che ce la cantiamo e ce la suoniamo tra noi...ma tu, poi, a un certo punto, pensi anche di rispondere???
sempre tua (anche se meno smielata)
Occhioni

Anonimo ha detto...

Certo deve essere stata un gran delusione: il freddo, la gente... La tua descrizione fa perdere la voglia di vedere questa città. Ma il resto come è? Fuori città, le foreste mitiche del Canada, i laghi? Hai visto qualcosa o ....

Anonimo ha detto...

ciao ciao
veramente non saprei che dirti... che... insomma non sia già stato scritto... posti splendidi sicuramente e la gran voglia di scoprirli!
Ora ti invio un saluto e un abbraccio :-)
Ti leggo e, sì... ti penso spesso... coinvolto in 1 sacco di avventure?! insomma tipo film?! è così??